I biscotti alle pesche sono dei dolcetti semplici e ricchi di gusto. Scopriamo insieme come prepararli!
Preparare dei biscotti alle pesche è molto più semplice di quanto si pensi. Si tratta, infatti, di una delle ricette facili e veloci da poter mettere in pratica quando si ha poco tempo. E tutto con il risultato di dolci morbidi e fragranti, resi ancora più buoni dal dolce ripieno alle pesche.
Una vera delizia da poter gustare in ogni momento della giornata e da poter offrire ai propri ospiti.
Preparazione della ricetta dei biscotti alle pesche
- Iniziate lavando le pesche, sbucciandole, eliminando il nocciolo e tagliandole a pezzetti piccoli.
- Mettetele a cuocere per trenta minuti in una pentola con 30 grammi di zucchero, mescolando di tanto in tanto.
- Quando le pesche sono abbastanza morbide, frullatele e fatele raffreddare.
- Prendete una ciotola capiente e versatevi dentro la farina, lo zucchero, l’uovo, il burro a pezzetti, il lievito, parte della scorza di limone ed un pizzico di sale.
- Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e iniziate a lavorarlo con le mani.
- Una volta ottenuto un panetto liscio, conservatelo in frigo per una ventina di minuti.
- Trascorso il tempo, prendete l’impasto e stendetelo sul piano da lavoro infarinato.
- Create dei cerchi della stessa misura (potete usare uno stampo o un bicchiere), prendetene uno, mettetevi al centro un cucchiaino della purea di pesca e sigillatelo per bene con un altro disco dandogli una forma rotonda.
- Continuate così realizzando i vostri biscotti e, una volta pronti, disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti e quando appaiono dorati spegnete il forno ed estraete i biscotti ripieni alle pesche.
- Fateli raffreddare e spolverizzateli con lo zucchero a velo e con un po’ di scorza di limone.
I biscotti morbidi alle pesche si possono realizzare anche con le pesche nell’impasto. Per farlo, invece di mettere a cuocere le pesche dovrete semplicemente unirle (tagliate a pezzetti piccoli) agli altri ingredienti e mescolarli insieme per ottenere la vostra frolla.
Una volta ottenuto il panetto e dopo averlo fatto raffreddare in frigorifero potrete dar vita ai biscotti creando delle palline con le mani, schiacciandole un po’ e cuocendole seguendo le istruzioni riportate nella preparazione. Una volta pronti e raffreddati, i biscotti potranno essere spolverati di zucchero a velo e con scorze di limone.
Conservazione
I biscotti si conservano per 3 o 4 giorni in frigorifero purché all’interno di un contenitore ermetico ben chiuso e lontano dalle pareti interne. In questo modo si eviterà la formazione di umidità che potrebbe ammorbidire troppo i dolcetti.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella dei biscotti al mascarpone.